Introduzione
OPERAZIONI SPECIALI: STRUMENTI CONCRETI PER SOSTENERE LE IMPRESE
- Introduzione
- GO! 2025 NOVA GORICA E GORIZIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025
- NUOVO ACCORDO BCC VENEZIA GIULIA - CONFIDI VENEZIA GIULIA
- ACCORDO CASSA RURALE FVG, CONFIDI VENEZIA GIULIA E CONFCOMMERCIO GORIZIA
- Con+Fidi Venezia Giulia
- RAFFORZAMENTO E SVILUPPO
- SOSTEGNO AL CREDITO A BREVE TERMINE
- LIBERI PROFESSIONISTI PLUS+
- EDIL POWER - SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS E ALTRI BONUS FISCALI "EDILIZI"
- FIDEJUSSIONI A FAVORE DEL FONDO GORIZIA
Confidi Venezia Giulia, grazie al suo ruolo di interlocutore privilegiato con il sistema creditizio e all'efficace sinergia instaurata con gli enti pubblici, e in particolar modo con il Fondo Gorizia, è in grado di ricercare e creare costantemente nuovi strumenti e opportunità per rispondere alle molteplici esigenze delle aziende associate.
Le operazioni speciali sono strumenti concreti attivati da Confidi Venezia Giulia per dare delle soluzioni specifiche alle problematiche delle imprese del territorio. Le particolarità di tali linee di intervento possono riguardare il grado di copertura delle linee di credito assistite da garanzia superiore all'usuale 50%, la tipologia di garanzia rilasciata, la gamma delle iniziative finanziabili.
Le operazioni speciali attualmente in essere sono:
GO! 2025 NOVA GORICA E GORIZIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025
Linee di intervento dedicate per sostenere gli investimenti
Siglato un nuovo accordo con BCC Venezia Giulia per sostenere le PMI e liberi professionisti associati al Confidi Venezia Giulia in vista dell’evento "GO! 2025 NOVA GORICA E GORIZIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA2025".
L’iniziativa è caratterizzata da due linee di intervento distinte, una rivolta alle imprese del settore commercio e turistico ricettivo localizzate nel Comune di Gorizia che hanno ottenuto la concessione del contributo specifico del Fondo Gorizia a valere sul Bando rivitalizzazione delle attività commerciali e ricettive della città di Gorizia, l’altra destinata alle Pmi e liberi professionisti della provincia di Gorizia che intendono realizzare progetti di investimento alla luce delle opportunità e ricadute sul territorio dell'avvenimento.
Garanzie al 60% elevabili all’80%in presenza di intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.
Prevista priorità di istruttoria delle richieste di concessione garanzia pervenute.
Scopri i dettagli dell'iniziativa
ACCORDO BCC VENEZIA GIULIA - CONFIDI VENEZIA GIULIA
Linee di credito dedicate a sostegno delle imprese.
Garanzie dal 50% al 70% su mutui chirografari per tasse e tredicesime, mutui chirografari stagionali per gli alberghi di Grado, finanziamenti per lavori di adeguamento/ ristrutturazione/ ammodernamento delle imprese alberghiere, finanziamenti per riqualificazione energetica e adeguamento ESG, finanziamenti agli imprenditori agricoli per la realizzazione di impianti fotovoltaici a valere su leggi contributive nazionali e/o locali.
Condizioni concordate e migliorative rispetto agli standard di mercato.
Scopri i dettagli dell'iniziativa
ACCORDO CASSA RURALE FVG, CONFIDI VENEZIA GIULIA E CONFCOMMERCIO GORIZIA
Linea di intervento a supporto delle imprese del commercio
Garanzie sino all’80% a sostegno di mutui chirografari/ipotecari destinati a supportare gli investimenti e la liquidità aziendale delle imprese socie del Confidi Venezia Giulia e di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Gorizia.
Condizioni migliorative rispetto alle condizioni ordinarie.
Plafond complessivo di affidamenti garantibili: euro 5.000.000,00 per l’anno 2024.
Scopri i dettagli dell'iniziativa
CON+FIDI VENEZIA GIULIA
Linea di intervento per facilitare l'ottenimento di credito aggiuntivo con la garanzia del Confidi Venezia Giulia
Garanzie forti sino all'80% per facilitare l'erogazione di credito supplementare di breve e medio/lungo periodo finalizzato a sostenere le esigenze di liquidità ed i progetti di investimento delle micro, piccole, medie imprese e dei liberi professionisti.
Tassi di interesse migliorativi rispetto alle condizioni ordinarie.
Alle pratiche verrà data priorità di istruttoria e di valutazione da parte dell'organo deliberante.
Plafond complessivo di affidamenti garantibili: euro 5.000.000,00.
Scadenza dell’iniziativa: 31-12-2024 o anticipatamente in caso di esaurimento delle risorse.
Scopri i dettagli dell'iniziativa
"RAFFORZAMENTO E SVILUPPO": SOSTEGNO AL CREDITO A MEDIO LUNGO TERMINE
Garanzie al 70%, elevabili all’80% in presenza di controgaranzia del Fondo di Garanzia per le PMI Legge 662/96, per facilitare l'ottenimento del credito di medio lungo periodo necessario per sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle proprie attività. Garantibili mutui chirografari/ipotecari finalizzati al consolidamento dei debiti bancari ed altre passività, investimenti aziendali, liquidità. Tassi applicati ulteriormente ridotti rispetto a quelli convenzionali.
"SOSTEGNO AL CREDITO A BREVE TERMINE"
(NUOVA OPERATIVITA' DA DICEMBRE 2017)
Garanzie rilasciate a favore delle PMI della provincia di Gorizia fino al 75% su nuove linee di credito a BT, aggiuntive a quelle esistenti in capo all'azienda richiedente, e fino al 65% su linee preesistenti non già assistite dalla garanzia consortile in presenza di un aumento dell’affidamento perlomeno del 20%.
Tassi applicati migliorativi rispetto a quelli convenzionali, diritti di segreteria dovuti al Confidi Venezia Giulia ridotti .
"LIBERI PROFESSIONISTI PLUS+”
INTERVENTO A SUPPORTO DELLE ESIGENZE DI LIQUIDITA' E DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO DEI LIBERI PROFESSIONISTI
Garanzie sino all’80% per facilitare l'ottenimento del credito di medio lungo periodo necessario per sostenere le esigenze di liquidità ed i progetti di investimento dei liberi professionisti.
Tassi applicati ulteriormente ridotti rispetto a quelli convenzionali.
Prevista priorità di istruttoria delle richieste di concessione garanzia pervenute.
Plafond complessivo di finanziamenti garantibili: euro 2.500.000,00.
EDIL POWER - SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS E ALTRI BONUS FISCALI "EDILIZI"
Linea di intervento destinata a supportare le aziende che necessitano di liquidità per realizzare gli interventi oggetto di Superbonus, Ecobonus, Sismabonus e altri bonus fiscali edilizi previsti dal Decreto Rilancio nei confronti della committenza. Garantibili specifici affidamenti a breve e medio termine (anticipi contratti/ordini/documenti, finanziamenti), con copertura in garanzia sino all’80% in caso di rientro della linea di credito alla cessione del credito di imposta dall’impresa alla banca.
Alle pratiche verrà data priorità di istruttoria e di valutazione da parte dell'organo deliberante in considerazione delle tempistiche di realizzazione dei lavori previste.
FIDEJUSSIONI A FAVORE DEL FONDO GORIZIA
Beneficiari le micro e PMI che abbiano ottenuto un finanziamento agevolato dal Fondo Gorizia per l'erogazione del quale necessitino di una fidejussione bancaria.
INTERVENTO "CRISI BANCHE POPOLARI VENETE"
Garanzie fino all'80% per sostenere l'accesso al credito delle PMI del FVG coinvolte nella crisi di Veneto Banca s.p.a. e di Banca Popolare di Vicenza s.p.a.
I testi qui riportati hanno un valore puramente orientativo.