
Controgaranzie
Sostegno alle imprese e tutela del patrimonio consortile

Confidi Venezia Giulia opera nel rispetto delle sue finalità istituzionali, favorendo l'accesso al credito con interventi a sostegno delle necessità delle imprese consorziate, senza dimenticare la dovuta tutela del proprio patrimonio consortile, anche attraverso lo strumento della controgaranzia.
In particolare il Confidi Venezia Giulia ha ottenuto l'accreditamento presso il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, ed è qualificato quale soggetto garante autorizzato a certificare il merito di credito delle imprese presso il medesimo Fondo.
FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI ( L. 662/1996 )
E' costituito dallo Stato e gestito da MedioCredito Centrale S.P.A. che, in qualità di gestore, fornisce garanzie sia al sistema bancario che ai Confidi.
La garanzia del Fondo è una agevolazione che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. L'intervento del Fondo contribuisce ad abbattere il rischio complessivo del Confidi sull'importo garantito, facilitando l'accesso al credito delle PMI.
Per l'ammissione alla garanzia del Fondo è però necessario che le imprese vengano valutate economicamente sane sulla base di criteri stabiliti dal Fondo stesso.
FONDO FIN.PROMO.TER. (c/o Fin.Promo.Ter. S.c.p.a.)
E' un Fondo privato costituito presso l'omonima società dalla Confcommercio nel 1999, con l'obbiettivo di sostenere le imprese del settore commercio, turismo e servizi. Dal 2016 ha ampliato il proprio raggio d'azione allargando l'operatività a favore delle PMI e dei professionisti.
Per l'ammissione alla garanzia del Fondo è però necessario che le imprese vengano valutate economicamente sane sulla base di criteri stabiliti dal Fondo stesso.